7) TECNICHE DI LAVORAZIONE - METODO DIRETTO A LUNGA FERMENTAZIONE

 

"Cosa significa a lunga fermentazione?"

Un impasto a lunga fermentazione subisce un processo di lavorazione più lento, tramite l'utilizzo del frigorifero. Questo tempo va tra le 24 alle 48 ore massimo..
Durante questa fase chiamata puntata (o puntatura) l'impasto inizia a sviluppare in volume, cresce e produce i suoi profumi dovuti alla fermentazione da parte dei lieviti.

"Perché si utilizza il frigorifero?"

La temperatura del frigo è impostata spesso a 4°C. A 4 gradi, si ha un fermo dell'attività batterica. Infatti, il frigo serve a conservare meglio gli alimenti ed evitare che questi vadano a male. Per questo motivo, al termine dell'impastamento, l'impasto viene messo in frigorifero, generalmente dopo essere stato circa 20-30 minuti a temperatura ambiente per far "partire" l'impasto.
In ambito lavorativo e professionale c'è bisogno di apposite celle di mantenimento in cui la temperatura sia di 5-6 °C, per permettere la naturale lavorazione del lievito nell'impasto.

In linea di massima generale dopo 24-48 ore complessive, l'impasto potrà essere steso e cotto.

I benefici di una lunga lavorazione, sono dovuti al fatto che il rallentamento della fermentazione alcoolica e lattica, contribuisce a donare un profumo e un sapore migliore, più intenso al prodotto finito.

Commenti